Cosa vuol dire maturity in un bond?

Maturity è il termine utilizzato per indicare la scadenza di un bond. La scadenza di un bond è la data in cui il prestatore è obbligato a restituire il valore nominale del bond al proprietario.

 Il periodo di tempo tra la data di emissione del bond (o obbligazione) e la sua scadenza è noto come durata del bond. Ad esempio, se un bond viene emesso il 1° gennaio 2022 e ha una scadenza il 1° gennaio 2027, la durata del bond è di cinque anni.

La scadenza di un bond è un fattore importante da considerare quando si valuta l'acquisto di un bond. I bond a scadenza più breve solitamente offrono rendimenti più bassi, ma presentano un rischio di credito inferiore rispetto ai bond a scadenza più lunga. D'altra parte, i bond a scadenza più lunga tendono a offrire rendimenti più elevati, ma anche un rischio di credito più elevato. Gli investitori dovrebbero considerare attentamente la durata del bond e il proprio profilo di rischio prima di decidere se un bond a determinata scadenza è adeguato alle proprie esigenze di investimento.

In sintesi, se ti stai chiedendo cosa sia la maturity in un bond o un'obbligazione, è il termine utilizzato per indicare la scadenza di un bond, ovvero la data in cui il prestatore è obbligato a restituire il valore nominale del bond al proprietario. La durata del bond, ovvero il periodo di tempo tra la data di emissione del bond e la sua scadenza, è un fattore importante da considerare quando si valuta l'acquisto di un bond.

Post popolari in questo blog

Cos'è una revolving credit facility (RCF)?

Cosa significa investimenti a capitale garantito?

Il modello a 3 fattori di Fama e French spiegazione e definizione

Investimenti a breve termine: cosa sono e come funzionano

Quali sono gli investimenti senza commissioni e cosa vuol dire? Esistono davvero?